Concerto gratuito

Concerto per Santa Cecilia al Teatro D’Annunzio il 28 novembre

Tre storiche orchestre di fiati si uniscono per un evento musicale senza precedenti

Concerto per Santa Cecilia al Teatro D’Annunzio il 28 novembre

Il Teatro D’Annunzio di Latina ospiterà, il 28 novembre alle ore 20.30, un concerto in onore di Santa Cecilia, patrona della musica. Per la prima volta, tre illustri orchestre di fiati uniranno le forze, creando un’unica grande formazione che offrirà al pubblico un’esperienza sonora unica e coinvolgente.

A salire sul palco saranno l’Orchestra di Fiati “G. Rossini” di Latina, attiva dal 1952 e di rilevanza internazionale; l’Associazione Filarmonica di Ardea, con radici ottocentesche e protagonista di tournée in Europa, nonché promotrice del festival Ardeajazz; e la Banda Musicale “Santa Cecilia” di Norma, fondata nel 1854 e da sempre un punto di riferimento per la vita culturale locale, che nel 2024 celebrerà il suo 170° anniversario.

Queste tre orchestre, pur avendo storie distinte, condividono una tradizione di eccellenza e un impegno costante nella diffusione della cultura musicale. Circa cento musicisti daranno vita a una serata in cui armonia, collaborazione e passione saranno il filo conduttore di un progetto comune. «La musica è come la vita, si può fare in un solo modo: insieme», affermava Ezio Bosso, e sarà proprio questo lo spirito che guiderà il concerto, presentato dalla giornalista Dina Tomezzoli e diretto dai Maestri Raffaele Gaizo, Matteo Di Prospero e Angelo Peluso. Le istituzioni, gli appassionati e i cittadini sono invitati a partecipare a un evento che non celebra solo Santa Cecilia, ma anche il potere della musica come ponte tra comunità e generazioni.

L’ingresso sarà libero.