Divieto di fuochi

Divieto di fuochi pirotecnici a Capodanno a Cisterna

Il sindaco Mantini firma un'ordinanza per la sicurezza pubblica durante le festività

Divieto di fuochi pirotecnici a Capodanno a Cisterna

Il sindaco di Cisterna, Valentino Mantini, ha emesso un’ordinanza che vieta l’utilizzo di petardi e botti nella notte di Capodanno.

Il provvedimento si applica a qualsiasi artificio pirotecnico che produca effetti sonori, sia infiammabile che esplodente, e ha come obiettivo principale la salvaguardia dell’incolumità pubblica e la protezione delle persone e degli animali. Tali prodotti, se non maneggiati con le dovute precauzioni, possono infatti rappresentare un serio rischio, causando danni significativi sia a chi li utilizza sia a chi vi si trova nelle vicinanze.

In particolare, il rumore prodotto dai fuochi pirotecnici può risultare dannoso per le persone vulnerabili, come bambini, anziani e malati, oltre a spaventare animali domestici e non, i quali possono perdere l’orientamento.

In aggiunta, l’uso di fuochi d’artificio comporta un rischio per il patrimonio pubblico, sia per il pericolo di esplosioni che per il rischio di incendi dovuti all’accensione incontrollata di tali dispositivi.

L’ordinanza si allinea con la richiesta dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani, che ha invitato i sindaci a dissuadere il mercato illegale della vendita di botti e petardi, per evitare pericoli per la sicurezza collettiva.

Orari di validità

Il divieto entrerà in vigore su tutto il territorio comunale dalle ore 00:01 del 31 dicembre 2025 fino alle ore 24:00 del 1 gennaio 2026.

«Con questa ordinanza intendiamo garantire», affermano il sindaco Valentino Mantini e la delegata alla Tutela e diritti degli animali, Antonella Quattrocchi, «la tranquillità dei cittadini e degli animali, proteggendo al contempo il patrimonio pubblico comunale, affinché tutti possano vivere le festività in serenità».