I Carabinieri della Tenenza di Fondi hanno arrestato in flagranza di reato un 37enne residente nella provincia di Napoli, accusato di aver truffato un’anziana. L’uomo è stato anche denunciato per un’altra truffa avvenuta nei giorni precedenti e per detenzione di monete contraffatte.
La truffa
Dopo la segnalazione al 112 da parte di due donne, madre e figlia di 90 e 66 anni, i militari dell’Arma sono intervenuti. Le donne erano state contattate telefonicamente da una persona che si era qualificata come Comandante dei Carabinieri della Tenenza di Fondi. Il truffatore aveva affermato che la loro auto era stata coinvolta in una rapina a una gioielleria e che un Carabiniere sarebbe presto giunto per verificare il denaro e i gioielli in loro possesso.
Il colpo e l’intervento dei Carabinieri
Un uomo si è presentato presso l’abitazione delle due donne, che, fidandosi, gli hanno consegnato oltre 2.000 euro in contanti e vari monili in oro per un peso totale di circa 135 grammi. Dopo il furto, il malfattore è fuggito a bordo di un’auto. Accortesi dell’accaduto, le donne hanno subito chiamato il 112, permettendo l’immediato intervento di una pattuglia dei Carabinieri. Gli agenti, dopo aver raccolto le informazioni necessarie, hanno avviato le ricerche intercettando il ladro lungo la strada provinciale per Lenola. L’uomo, a bordo di un veicolo a noleggio, stava tentando di disfarsi della refurtiva, che è stata recuperata e restituita alle legittime proprietarie. Durante la perquisizione personale e veicolare, i militari hanno trovato una banconota da 50 euro contraffatta, sottoposta a sequestro.
Ulteriori indagini
Le indagini hanno permesso di accertare che il 37enne era responsabile di un’altra truffa avvenuta il 27 gennaio ai danni di una donna di 83 anni di Fondi, che in quell’occasione aveva consegnato monili in oro al malfattore. Inoltre, è emerso che il 37enne non possedeva una patente di guida, motivo per cui è stato sanzionato, con conseguente sequestro amministrativo del veicolo, affidato a una depositeria giudiziaria.