Il Comitato per il decoro di Viale Don Morosini si è riunito presso la sede della Cisl in Via Cairoli, in seguito all’incontro del 31 ottobre scorso con il Sindaco Celentano e la Giunta del Comune di Latina.
A dieci giorni di distanza, il Comitato lamenta che le problematiche esposte sono rimaste irrisolte: le piazzole del Viale continuano a ospitare bivacchi di notevoli dimensioni e persistono comportamenti incivili da parte degli occupanti abusivi degli spazi pubblici.
In particolare, il Comitato sottolinea che l’occupazione dei giardini, caratterizzata da accumuli di suppellettili, coperte, materassi e avanzi di cibo e bevande alcoliche, non solo è un affronto alla dignità dei cittadini, ma rappresenta anche un atto illegale che calpesta i diritti legati a igiene e decoro. Gli abitanti del quartiere, da tempo, non possono usufruire di questi spazi verdi e assistono, loro malgrado, a scene imbarazzanti di espletazione di bisogni fisiologici in piena vista di passanti e residenti.
Il Comitato esorta l’Amministrazione a intervenire tempestivamente per effettuare sia la pulizia ordinaria che straordinaria delle piazzole e per rimuovere i bivacchi, utilizzando tutti gli strumenti normativi disponibili.
Parallelamente, il Comitato sta organizzando una raccolta firme per un esposto da presentare in Procura e sta pianificando forme di protesta mirate al ripristino delle condizioni di vivibilità nel quartiere.