Un weekend di gelo attende il Lazio, con l’arrivo di due cicloni polari provenienti dall’Europa del Nord e dalla Groenlandia. Questi eventi meteorologici porteranno un’ondata di freddo intenso, forti venti e nevicate fino a quote collinari. Il picco del maltempo è atteso sabato, mentre domenica ci sarà una breve tregua prima di un nuovo deterioramento delle condizioni atmosferiche.
Previsioni per il Lazio
Le prossime ore vedranno un’intensificazione del maltempo nelle regioni centrali. Nel Lazio, si prevedono piogge in aumento, venti forti e temperature tipicamente invernali, con possibilità di nevicate sull’Appennino a quote collinari, in particolare nelle zone del reatino, frusinate e nelle aree interne della provincia di Roma. Le nevicate saranno più abbondanti nelle Marche, in Umbria e nell’alto Lazio appenninico, ma non si escludono fiocchi anche nelle vallate interne a partire da 500–700 metri di altitudine.
Situazione di domenica
Domenica presenterà una pausa dalle avverse condizioni meteo, ma solo temporanea: ci saranno cieli più aperti e qualche sprazzo di sole, ma il freddo si farà sentire anche in pianura. Nel tardo pomeriggio, un secondo ciclone polare proveniente dalla Groenlandia si manifesterà, portando una nuova perturbazione che riporterà maltempo e neve sui rilievi all’inizio della settimana. Lunedì, il Lazio vivrà un’altra giornata invernale, caratterizzata da piogge, venti e temperature al di sotto della media stagionale. Un lento miglioramento si intravede solo da martedì pomeriggio, ma senza un ritorno alla stabilità, e la metà della prossima settimana potrebbe portare nuove piogge significative.