Incontro a Latina

Primo incontro operativo per il nuovo ponte di Borgo Santa Maria con Astral

Il sindaco Celentano ha confermato che Astral sta studiando soluzioni per evitare interruzioni della circolazione durante i lavori.

Primo incontro operativo per il nuovo ponte di Borgo Santa Maria con Astral

Si è svolta la prima riunione operativa presso il dipartimento Mobilità e Trasporti del Comune di Latina, finalizzata alla realizzazione di un nuovo ponte sul canale delle Acque Alte, ubicato a Borgo Santa Maria. All’incontro erano presenti il sindaco Matilde Celentano, l’assessore ai Trasporti e Viabilità Gianluca Di Cocco, il presidente della commissione urbanistica Roberto Belvisi, insieme ai tecnici dei vari dipartimenti coinvolti, inclusi quelli delle Manutenzioni, di Astral, oltre ai rappresentanti del Comando della Polizia locale e dei servizi di trasporto pubblico locale e Cotral.

Progettazione e viabilità

“La nuova infrastruttura – ha dichiarato il sindaco Celentano al termine della riunione – è attualmente in fase di progettazione da parte di Astral, che sta esaminando, su mia esplicita richiesta, tutte le possibilità affinché i lavori possano procedere senza interrompere totalmente la circolazione lungo via del Crocifisso. La comunità di Borgo Santa Maria ha già subito notevoli disagi a causa della lunga chiusura del ponte in via Ninfina II, inaugurato solo a novembre scorso, e della recente chiusura del ponte sul canale delle Acque Alte, incendiato in agosto e riaperto con un senso unico alternato tre mesi dopo. Per questo motivo, diverse opzioni saranno valutate anche nella fase progettuale. La riunione sarà aggiornata il mese prossimo, quando saranno disponibili i primi elaborati progettuali. Ringrazio Astral e il suo amministratore unico Giuseppe Simeone per l’attenzione costante alla viabilità di Borgo Santa Maria. Astral installerà la prossima settimana un semaforo fisso all’ingresso e all’uscita dalla zona di cantiere, dotato di telecamere di videosorveglianza, migliorando così la visibilità dell’attuale percorso a senso alternato.”

Altri temi discussi

Durante l’incontro, sono stati trattati anche altri argomenti correlati al ponte sul canale delle Acque Alte. “Abbiamo ricevuto rassicurazioni – ha affermato l’assessore Di Cocco – riguardo alla possibilità da parte della Regione di un contributo straordinario per il rifacimento delle strade extraurbane, come via del Moscarello e via della Speranza, che saranno utilizzate come percorsi alternativi durante i periodi di chiusura dei due ponti e che quindi subiscono una maggiore usura. Nel frattempo, grazie al ripristino completo di via Ninfina II, i gestori dei trasporti pubblici provvederanno al più presto a modificare l’attuale piano corse.”