Intervento decisivo

Scoperta e sequestro di una discarica abusiva con tonnellate di rifiuti speciali

L'area di circa 600 metri quadrati è soggetta a rigorosi vincoli ambientali e paesaggistici

Scoperta e sequestro di una discarica abusiva con tonnellate di rifiuti speciali

Recentemente, i militari della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Latina, coadiuvati dal Reparto Operativo Aeronavale di Civitavecchia, hanno effettuato un intervento mirato alla salvaguardia del patrimonio ambientale e paesaggistico. Durante questa operazione, è stata scoperta e sottoposta a sequestro un’area situata in località Cala dell’Acqua, utilizzata come discarica abusiva, con tonnellate di rifiuti, anche speciali.

In particolare, le Fiamme Gialle della Tenenza di Ponza e della IV Squadra Unità Navali di Ponza, parte della Sezione Operativa Navale di Gaeta, hanno identificato una vasta superficie di circa 600 metri quadrati, soggetta a vincolo ambientale e paesaggistico. Questa area era illecitamente utilizzata per l’abbandono indiscriminato di rifiuti speciali pericolosi e non, tra cui materiali di risulta, inerti da demolizione, legname, plastica, imballaggi e altri scarti di lavorazione edilizia, per un totale di oltre 280 tonnellate, depositate direttamente sul suolo.

La conformazione e l’estensione del sito, privo di recinzione e liberamente accessibile, lo rendevano particolarmente vulnerabile a fenomeni di inquinamento e degrado ambientale. La presenza di una grande quantità di rifiuti, unita al rischio concreto di sversamento di sostanze nocive nel terreno, ha reso necessario un intervento immediato.

Per prevenire un ulteriore aggravamento della situazione e fermare la condotta illecita, i militari hanno proceduto al sequestro preventivo dell’intera area, ai sensi dell’art. 321, comma 3-bis, del codice di procedura penale, ponendo il sito a disposizione dell’Autorità Giudiziaria di Cassino, competente per territorio.