La Guardia di Finanza ha sequestrato a Formia oltre 140.000 articoli natalizi non conformi, in due empori gestiti da commercianti cinesi. Gli oggetti, tra cui luminarie, decorazioni e oggettistica varia, sono stati posti sotto vincolo cautelare poiché prodotti al di fuori dell’Unione Europea e privi delle informazioni obbligatorie riguardanti nome, ragione sociale o marchio, e sede legale di importatore e produttore.
I titolari dei negozi sono stati segnalati alle autorità competenti e sono state elevate sanzioni amministrative che superano i 50.000 euro.
Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, i controlli da parte delle Fiamme Gialle si sono intensificati, al fine di garantire la sicurezza dei consumatori e tutelare la regolarità del mercato. Il Gruppo di Formia ha avviato un’operazione di monitoraggio e controllo, utilizzando anche le banche dati della Guardia di Finanza, per effettuare ispezioni mirate in alcuni esercizi commerciali della zona.
La normativa vigente vieta la vendita di prodotti non conformi, considerati potenzialmente dannosi, in quanto privi dei requisiti minimi di sicurezza necessari per la loro commercializzazione e per garantire una leale concorrenza tra commercianti.