Convocato l'O.T.U.C.

Servizio Idrico Integrato: convocazione dell’O.T.U.C. a Latina

L'incontro si terrà il 4 dicembre 2025, alle 11:00, presso la sede provinciale.

Servizio Idrico Integrato: convocazione dell’O.T.U.C. a Latina

La Provincia di Latina ha annunciato la convocazione dell’Organismo di Tutela degli Utenti e dei Consumatori (O.T.U.C.) del Servizio Idrico Integrato dell’ATO 4 – Lazio Meridionale Latina. L’incontro è fissato per il 4 dicembre 2025 alle ore 11:00, presso la sede provinciale. L’O.T.U.C., istituito tramite un Regolamento approvato dalla Conferenza dei Sindaci e dei Presidenti dell’ATO 4, è composto da rappresentanti delle Associazioni dei Consumatori riconosciute a livello provinciale. Questa entità svolge un ruolo cruciale nella difesa dei diritti degli utenti del servizio idrico, gestendo reclami, verificando segnalazioni e proponendo iniziative per garantire una corretta erogazione del servizio.

Dettagli della seduta

La seduta sarà aperta dall’elezione del Presidente dell’Organismo, secondo le modalità previste dal Regolamento vigente. Una volta eletto, il Presidente guiderà i lavori, che proseguiranno con l’elezione del Vice Presidente.

Questa convocazione rappresenta un momento significativo per l’ATO 4, in quanto il Consiglio Provinciale ha recentemente approvato un nuovo Regolamento per l’O.T.U.C., aggiornando strumenti e procedure a favore degli utenti. Il nuovo documento ridefinisce funzioni, modalità operative, criteri di composizione dell’Organismo e le procedure di gestione dei reclami, rafforzando il ruolo di vigilanza e dialogo con il gestore del servizio idrico e con la Consulta degli Utenti e dei Consumatori, in linea con la normativa regionale attuale.

Dichiarazioni di Stefanelli

Il Presidente della Provincia, Gerardo Stefanelli, ha messo in evidenza l’importanza di questo passaggio, affermando che la ricostituzione dell’O.T.U.C. segna un progresso in termini di trasparenza, ascolto e tutela dei cittadini. “Restituiamo piena operatività a uno strumento fondamentale – ha dichiarato – che consente di raccogliere le esigenze degli utenti, monitorare la qualità del servizio e proporre soluzioni concrete alle criticità segnalate.”

Con il nuovo Regolamento, l’Organismo avrà la possibilità di operare in modo ancora più efficace, contribuendo a costruire un rapporto di fiducia tra le istituzioni, le associazioni dei consumatori e il gestore del servizio idrico. La Provincia, pertanto, ribadisce il proprio impegno nel garantire la massima attenzione alle esigenze degli utenti, promuovendo un servizio idrico integrato trasparente, efficiente e orientato al miglioramento continuo.