Il Natale si preannuncia costoso a Latina, con una spesa prevista di 290mila euro, cifra che segna un incremento di 140mila euro rispetto all’ultima variazione di Bilancio 2025. L’assessore al Turismo, Gianluca Di Cocco, definisce questa somma come “prudenziale”, sottolineando che non è garantito che l’intero importo verrà speso.
Le spese comprendono 134mila euro per le luminarie, 36.600 euro per il montaggio dell’albero donato, circa 50mila euro per spettacoli e service, oltre ad altri contributi. Il Comune spera di compensare queste uscite con entrate da suolo pubblico, Tarig, sponsor e fondi esterni, sebbene la Regione Lazio abbia rifiutato una richiesta di contributo di 30mila euro. Oggi, il Natale a Latina inizia ufficialmente con l’accensione dell’albero in piazza del Popolo e l’avvio del calendario eventi.
Novità a Frosinone
A Frosinone, il Natale si illumina grazie alle luminarie di via Aldo Moro, mentre oggi, in occasione dell’Immacolata, inizia un programma di eventi più ricco rispetto agli anni precedenti. Tra le attrazioni ci sono il trenino di Babbo Natale, mercatini, spettacoli laser e concerti, che animeranno la città ogni giorno. Il Comune ha stimato che i costi complessivi delle iniziative ammonteranno a circa 100mila euro, con spese già impegnate per addobbi e installazioni luminose in diverse zone. La spesa maggiore riguarda i “Giardini luminosi” dello Scalo, con un costo di 39.650 euro, seguiti dalle decorazioni in centro storico e Villa Comunale. Sono previsti anche alberi di Natale e compensi per concerti e spettacoli. Oggi scadono inoltre i termini per partecipare al “Christmas Digital Village” al Parco Matusa, un progetto da 30mila euro che offrirà realtà virtuale ed effetti speciali.