Ordinanze di sicurezza

Veglione di San Silvestro: le nuove misure del Comune di Latina

Divieto di consumo di alcol e utilizzo di fuochi pirotecnici nel centro cittadino

Veglione di San Silvestro: le nuove misure del Comune di Latina

In vista del Veglione di San Silvestro, il Comune di Latina ha emesso due ordinanze riguardanti il consumo di alcolici e l’accensione di fuochi pirotecnici.

La prima ordinanza stabilisce il divieto di vendita per asporto di bevande alcoliche con gradazione superiore ai 5 gradi per litro, oltre a vietare la vendita di bevande in contenitori di vetro e lattina. Questa misura si rende necessaria in occasione del “Concerto di Capodanno – 90 Mania the original” che si terrà in Piazza del Popolo, atteso da un elevato numero di partecipanti.

Il divieto avrà effetto dalle ore 17:00 del 31 dicembre 2025 fino al termine delle celebrazioni del 1 gennaio 2026. Sono inclusi nel divieto gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, i circoli privati, le attività di commercio su area pubblica e i distributori automatici.

L’area interessata comprende il centro storico, all’interno dei viali di circonvallazione, e le sanzioni per chi non rispetta le norme partiranno da 166 euro.

Divieto di fuochi pirotecnici

La seconda ordinanza vieta l’utilizzo e l’accensione di fuochi d’artificio, petardi, botti, razzi e altri artifici pirotecnici che producono emissioni sonore. Questo divieto sarà attivo nei giorni del 31 dicembre e del 1 gennaio.

Le multe per i trasgressori vanno da 250 euro a 500 euro, e per entrambe le ordinanze è prevista la denuncia alle autorità competenti.