La nota

Videosorveglianza, aggiornamenti dall’Amministrazione comunale

Situazione attuale sui dispositivi di sicurezza in città

Videosorveglianza, aggiornamenti dall’Amministrazione comunale

In risposta alle informazioni diffuse dalla stampa riguardo al servizio di videosorveglianza, l’Amministrazione comunale interviene per fare chiarezza.

Installazione delle telecamere

Attualmente sono in corso di installazione 11 telecamere, finanziate dalla Regione Lazio con un investimento di circa 80mila euro, in linea con il progetto approvato.

In aggiunta, tre telecamere sono state finanziate dal Ministero dell’Interno per un totale di 64mila euro, destinate a potenziare i servizi di sicurezza. Di queste, due sono state collocate sul lungomare, nel tratto B, mentre la terza si trova nei pressi del centro Al Karama, in via Monfalcone. I tre dispositivi, tutti di tipo “targa system”, saranno operativi dopo il collaudo, previsto entro la fine dell’anno.

Inoltre, sei telecamere “targa system” sono già attive sul territorio da oltre un anno.

Le cinque telecamere installate nel centro urbano a settembre 2025 sono completamente funzionanti.

Potenziamento e nuovi progetti

È in fase di progettazione un potenziamento del sistema di videosorveglianza comunale, sostenuto dalla Regione Lazio con un contributo speciale di 500mila euro.

Il Comune di Latina parteciperà inoltre al bando regionale “Lazio Sentinel 2030”, finalizzato a rafforzare la dotazione tecnologica per la sicurezza urbana. La progettazione necessaria per aderire a questo bando, finanziato con i fondi Fesr 2021-2027, prevede l’istituzione di una control room presso il comando della Polizia Locale.