Servizio attivo ora

Al via il servizio di accoglienza al Museo Cambellotti di Latina

Il sindaco Celentano sottolinea l'importanza di supportare gli utenti fragili

Al via il servizio di accoglienza al Museo Cambellotti di Latina

È stato avviato presso il museo Duilio Cambellotti di Latina il progetto “Tutela e valorizzazione dei beni storici, artistici e culturali”, grazie all’impegno di un gruppo di sei giovani del Servizio civile universale.

Il progetto, coordinato dalla direttrice del museo comunale Antonia Lo Rillo, prevede un servizio di accoglienza e informazione, attivato dopo una formazione specifica per i volontari. I giovani, infatti, hanno partecipato a corsi di formazione generale e specifica nel settore culturale da settembre a dicembre scorsi, preparandosi così ad affrontare le principali attività del progetto. “Questo servizio è fondamentale per la nostra comunità”, afferma il sindaco Matilde Celentano.

“Il gruppo è impegnato in attività di accoglienza personalizzata – continua il sindaco Celentano – rivolta a cittadini e visitatori interessati a conoscere le informazioni sulla collezione permanente del museo e sulle mostre temporanee in corso e in programmazione. I sei volontari forniscono anche supporto alle azioni informative e culturali, con particolare attenzione per i cittadini fragili o impossibilitati a visitare il museo. Offriamo informazioni sulla Rete Musei In rete (Mir) della provincia di Latina e sul sistema culturale museale Città di Fondazione Agro Pontino e Romano. Inoltre, il progetto include attività di mediazione sociale e l’organizzazione di visite guidate, ascoltando le esigenze e le richieste di orientamento nei servizi museali e assistenza nella compilazione della modulistica.”

Il servizio è attivo il martedì e giovedì, dalle 15:00 alle 17:30, e la domenica dalle 10:00 alle 13:30.

Tutte le informazioni possono essere consultate sul sito museocambellotti.cittàfondazione.it. Le richieste possono essere effettuate presso il museo, situato in piazza San Marco 1 – Latina, oppure inviate via email all’indirizzo museicivici@comune.latina.it, ricevendo risposta in base all’ordine di arrivo.