Il Comune di Latina continua il suo impegno nel rilancio del sistema culturale locale, ricevendo un significativo finanziamento dalla Regione Lazio per la biblioteca comunale. Questo sostegno è parte del progetto “Manuzio 2026, una biblioteca che unisce: cultura, inclusione e comunità”.
“Il progetto – commenta il sindaco Matilde Celentano – è stato approvato e finanziato su entrambe le linee indicate nel bando regionale, per un totale di 35.000 euro: 23.000 euro destinati ad attività culturali, educative e inclusive; 12.000 euro per acquisti e interventi di ammodernamento. L’intervento sulla biblioteca si inserisce in una strategia culturale complessiva, mirata a rafforzare le infrastrutture pubbliche come la biblioteca e il teatro comunale, che devono diventare luoghi di partecipazione, formazione e coesione sociale. Come per il rilancio del teatro D’Annunzio, anche il progetto Manuzio 2026 intende trasformare la biblioteca in uno spazio vitale, aperto e integrato nel territorio, favorendo il dialogo con scuole, famiglie e associazioni.”
In merito alle linee di finanziamento, il sindaco Celentano, ringraziando la Regione Lazio e il presidente Francesco Rocca, sottolinea che i 23.000 euro saranno utilizzati per “rafforzare il ruolo educativo e sociale della biblioteca, attraverso laboratori per bambini e ragazzi, percorsi intergenerazionali e iniziative di memoria e narrazione del territorio in vista del Centenario, oltre a nuovi materiali informativi e campagne di sensibilizzazione su temi come CyberBullismo, educazione civica e legalità”. I 12.000 euro rimanenti saranno investiti “nell’innovazione e nella creazione di un settore specifico dedicato ai fumetti: mini studio per podcast e audiolibri, angoli di lettura digitale e nuovi allestimenti mobili per mostre ed esposizioni, continuando a promuovere la cultura come esperienza accessibile e contemporanea”.
“Con Manuzio 2026 – afferma il sindaco Celentano, anche assessore alla Cultura – seguiamo un percorso chiaro: sviluppare una politica culturale integrata che unisca biblioteca e teatro come spazi complementari, capaci di attrarre pubblici diversi, uniti da una visione comune. Questa impostazione è la stessa che abbiamo adottato per la programmazione del Teatro comunale e che ritroviamo nel progetto per la biblioteca.”
“Questi risultati – conclude il sindaco Celentano – sono frutto di una progettazione strategica robusta, che guarda al presente e al futuro della città, in vista del Centenario di Latina. Un ringraziamento va alla responsabile del Servizio Cultura, Elena Lusena, per il lavoro di progettazione e coordinamento che ha permesso all’Amministrazione di accedere a risorse regionali, trasformandole in valore pubblico per la comunità. La biblioteca e il teatro diventano così pilastri di un’unica narrazione culturale, orientata alla crescita civile, all’inclusione e alla costruzione di un’identità condivisa.”