Il Comune sostiene Gaeta

Il Comune di Latina appoggia la candidatura di Gaeta a “Capitale italiana del mare”

Una lettera del sindaco Matilde Celentano al collega di Gaeta Cristian Leccese annuncia l'adesione

Il Comune di Latina appoggia la candidatura di Gaeta a “Capitale italiana del mare”

Il Comune di Latina ha espresso il proprio sostegno alla candidatura di Gaeta a “Capitale italiana del mare”. In una lettera indirizzata al sindaco di Gaeta, Cristian Leccese, la sindaca di Latina, Matilde Celentano, ha comunicato l’adesione al dossier intitolato “Oltre l’orizzonte, nelle radici dell’Essere”, in risposta alla sfida lanciata dal Ministero per la Protezione civile e le Politiche del mare, in collaborazione con il Ministero dell’Economia e delle finanze.

“Latina è il capoluogo di una provincia che si affaccia sul Mar Tirreno, coinvolgendo nove Comuni rivieraschi e due isole meravigliose – ha sottolineato il sindaco Celentano nella sua missiva a Leccese. Il patrimonio valoriale e la cultura del mare sono comuni alle nostre comunità e, come Amministrazione guida di questo splendido territorio, siamo lieti di partecipare a un percorso di valorizzazione del mare. Questo percorso ci riconduce al mito di Ulisse, alla strategicità del Golfo di Gaeta e alla nostra costa, che ogni anno ottiene numerose bandiere Blu della Fee, portando con sé un potenziale educativo e di promozione turistica”.

Celentano ha poi aggiunto: “La sinergia progettuale richiesta per la candidatura di Gaeta a ‘Capitale italiana del mare’ si allinea perfettamente con le strategie della nostra Amministrazione. A breve, insieme alla Fondazione Latina 2032, ci prepareremo a celebrare il Centenario di Latina. Gaeta, per la sua storia e per la Città che è oggi, ha tutte le credenziali per vincere questa prestigiosa competizione nazionale. Sono convinta che un percorso condiviso, che unisca gli interessi culturali, ambientali, sociali e di sviluppo dei territori amministrati, avrà maggiori possibilità di successo. Per questo motivo, come Comune, offriamo il nostro pieno sostegno”.