Un hobby che si è evoluto in un’arte. Il Sindaco Valentino Mantini ha conferito un attestato di merito ad Antonio Petracca, l’ideatore e realizzatore dell’artistico presepe esposto nella Chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo.
Antonio Petracca, nato nel 1941 e trasferitosi a Cisterna nel 1970, ha intrapreso il suo percorso nell’arte presepiale per puro diletto, creando statue in legno e natività nel giardino di casa per le figlie. Col passare degli anni, la sua passione si è arricchita di dettagli e significati, arrivando a includere circa 160 statue e attirando numerosi visitatori. Da cinque anni, Petracca offre la sua arte alla comunità, realizzando presepi per la Chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo, introducendo riferimenti sempre più profondi al territorio. Il presepe realizzato per il Natale scorso è particolarmente sorprendente: riproduce il “Salotto della Città”, la rinnovata piazza-giardino XIX Marzo, con i suoi edifici rappresentativi, tra cui Palazzo Caetani, la Chiesa, l’ex Palazzo Comunale e la monumentale Fontana Biondi. Un lavoro meticoloso, portato avanti per mesi, ha seguito l’evoluzione del cantiere attraverso osservazioni dirette e confronto con l’architetto progettista e i relativi elaborati tecnici.
«Mi complimento con Antonio Petracca – ha affermato il Sindaco Valentino Mantini – per aver donato le sue preziose abilità artigianali all’intera comunità e per aver celebrato con dovizia di particolari il rinnovato Giardino di Piazza XIX Marzo. Ha saputo unire arte e devozione, memoria e identità collettiva, esprimendo un amore profondo per Cisterna e la sua comunità».
Il presepe realizzato da Petracca sarà visibile ancora per qualche giorno nella Chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo.