Città del futuro 2030-2050

Tresigallo ospita il convegno su Latina e rigenerazione urbana

Un progetto culturale frutto della collaborazione tra il Comune di Tresignana e il ministro Andrea Abodi.

Tresigallo ospita il convegno su Latina e rigenerazione urbana

Il Comune di Latina sarà protagonista a Tresigallo, la città metafisica di Edmondo Rossoni, grazie a un progetto culturale nato dalla sinergia tra il Comune di Tresignana e il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi. L’incontro, intitolato “Edmondo Rossoni, il rifondatore di Tresigallo”, si terrà sabato 15 novembre e vedrà la partecipazione dell’assessore all’Urbanistica di Latina, Annalisa Muzio, in rappresentanza del sindaco Matilde Celentano.

Dettagli del progetto

“Il progetto culturale per la valorizzazione di Tresigallo celebra tre anniversari storici, tra cui la rifondazione urbanistica e il contributo di Edmondo Rossoni, riconosciuto come genio agricolo e identità della ‘Città del ‘900’”, ha dichiarato l’assessore Muzio. “Latina, essendo una città del Novecento, non poteva mancare a questo importante evento, già presentato alla struttura Anniversari nazionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri”.

“Nulla avviene per caso”, ha aggiunto Muzio, “Durante il Festival dell’Architettura del Novecento, tenutosi a Latina nel dicembre 2024, il sindaco di Tresignana, Mirko Perelli, ha offerto un contributo significativo su Rossoni e Tresigallo, evidenziando le affinità tra le architetture di Latina e del piccolo centro ferrarese. Questo intervento ci ha colpiti positivamente e ha ispirato la volontà di mantenere un legame tra le due amministrazioni, fondato su assonanze sociali e culturali, considerando che molti ferraresi si trasferirono nella nuova città pontina dopo la Bonifica della palude.

Il convegno

Il convegno si svolgerà presso la Casa della Cultura di Tresigallo, dove l’assessore Muzio affronterà il tema “Le città nuove. Latina come modello di rigenerazione urbana: una sfida non solo urbanistica, ma anche sociale e culturale”. Questo argomento ha già suscitato grande interesse il 9 ottobre scorso al Maxxi, durante la giornata conclusiva del progetto “Edmondo Rossoni: Città nel futuro 2030-2050 – Città in scena”, dove è stata presentata l’iniziativa “Rione Nicolosi & Frezzotti – Villaggi urbani intelligenti, inclusivi e sostenibili”.

Durante l’evento di sabato, verrà analizzata la figura di Edmondo Rossoni, esplorando le sue molteplici identità di giornalista, sindacalista, politico e mecenate, oltre al suo ruolo nella rifondazione urbanistica di Tresigallo. Sarà discusso anche il contesto politico-sociale in cui visse e il legame attuale della sua comunità con la storia e il periodo in cui operò, caratterizzato da un dualismo tra la condanna del fascismo e l’apprezzamento per l’innovazione urbanistica e architettonica della città ideale, razionalista e metafisica.