Premiati i giovani artisti

Vincitori della seconda edizione del Premio ‘Sport e Giovani’

Tre opere sono state realizzate con il supporto dell’intelligenza artificiale, segnando un legame tra arte e tecnologia.

Vincitori della seconda edizione del Premio ‘Sport e Giovani’

Presso il Museo Cambellotti di Latina, sono stati svelati i vincitori della seconda edizione del Premio Sport e Giovani, un’iniziativa dedicata ad artisti tra i 18 e i 30 anni. Il concorso, promosso dall’Assessorato allo Sport e alle Politiche giovanili del Comune di Latina, ha visto sette giovani autori confrontarsi sul tema di quest’anno: “Fiamma olimpica: simbolo di pace, amicizia e unità”.

Integrazione tra arte e tecnologia

Tra le opere presentate, tre hanno fatto uso dell’intelligenza artificiale, evidenziando il crescente dialogo tra la creazione artistica e le nuove tecnologie. L’assessore allo Sport e alle Politiche giovanili, Andrea Chiarato, ha premiato i partecipanti, assistito da Claudio Di Matteo, presidente della Commissione Sport, Erica Milic, delegata provinciale CIP Lazio, e Mauro Di Prospero, delegato provinciale CONI Lazio. Chiarato ha espresso le sue congratulazioni ai giovani artisti, interagendo con loro sulle scelte creative che hanno guidato i loro lavori, tra tecniche tradizionali e strumenti digitali.

Le opere premiate

Gli artisti che hanno presentato opere realizzate a mano includono:

  • Mirko Censori – “Fiamma eterna fratellanza e pace”
  • Daniele Caratelli – “Fiamma di Latina”
  • Luca Chiavegato – “Luce che unisce”
  • Fabiana Tornesi – “Senza chiedere”

Coloro che hanno scelto di utilizzare l’intelligenza artificiale sono:

  • Riccardo Tornesi – “Ricordi”
  • Cristina Cozzi – “Fiamma futuristica”
  • Aurora Robibaro – “La luce della pace”

La giuria ha premiato come migliori opere quelle di Luca Chiavegato e Cristina Cozzi. Chiavegato ha vinto un premio di 1.000 euro, mentre a Cozzi è andato un riconoscimento di 500 euro.

“Desidero congratularmi con tutti i partecipanti – ha dichiarato l’assessore Chiarato – le cui opere saranno esposte al Museo Cambellotti nell’ambito della mostra ‘Donne e sport dentro e fuori dai cinque cerchi olimpici’, in programma dal 3 al 16 dicembre. Questo concorso rappresenta un’opportunità per dare visibilità al talento delle nuove generazioni e per riflettere sul sempre più attuale legame tra creatività e tecnologie emergenti. Inoltre, ci consente di focalizzarci sul tema che caratterizzerà le festività natalizie di quest’anno: il passaggio della fiamma olimpica a Latina il 26 dicembre, un evento dal forte valore simbolico che la città attende con grande entusiasmo.”