Infrastrutture, finanziamenti e strumenti per lo sviluppo delle imprese sono stati i temi centrali dell’incontro organizzato da Unindustria Latina presso l’azienda Stim a Cisterna di Latina. Hanno partecipato la Presidente ad interim di Unindustria Latina, Tiziana Vona, il presidente del Comitato Piccola Industria di Latina, Lorenzo Civerchia, e il Vicepresidente di Unindustria con delega al Consorzio Industriale del Lazio, Paolo Marini. Presenti anche la Vicepresidente della Regione Lazio, Roberta Angelilli, e il Commissario straordinario del Consorzio industriale del Lazio, Raffaele Trequattrini, insieme a circa cinquanta imprenditori, tra cui il sindaco di Cisterna di Latina, Valentino Mantini.
Un primo passo per le aree industriali
L’incontro ha segnato un’importante tappa verso risposte concrete per le aziende delle aree industriali di Cisterna di Latina e Mazzocchio. Questo avviene nel contesto del progetto “Voce alle Imprese”, lanciato da Unindustria Latina e dal Comitato Piccola Industria di Latina, che mira a favorire momenti di confronto e collaborazione tra imprenditori. L’attenzione iniziale è rivolta a Cisterna e Mazzocchio, ma sono previsti incontri anche in altre aree industriali come Sermoneta e Latina Scalo.
Il progetto si propone di affrontare insieme le tematiche più rilevanti per il tessuto produttivo locale, iniziando da un ascolto attento delle esigenze delle imprese. L’obiettivo è comprendere le sfide che affrontano e raccogliere le loro esperienze, al fine di identificare soluzioni concrete, problematiche comuni e opportunità di collaborazione, nonché elaborare proposte per affrontare le sfide del territorio. Durante l’incontro, Regione Lazio e Consorzio industriale del Lazio hanno presentato le iniziative pianificate per sostenere lo sviluppo delle aree industriali.