Continua il percorso dell’amministrazione comunale verso l’acquisizione della Casa cantoniera di Borgo Santa Maria. Per lunedì mattina è previsto un incontro tecnico presso la Provincia, promosso dall’assessore al Patrimonio Ada Nasti, volto a esplorare le modalità per rendere concreta questa iniziativa.
“Stiamo proseguendo l’iter – ha affermato l’assessore Ada Nasti – per acquisire la Casa cantoniera di Borgo Santa Maria a patrimonio comunale. Questo progetto nasce da una mozione presentata da Fratelli d’Italia e approvata all’unanimità dal Consiglio comunale nel 2022, che prevedeva di destinare l’immobile a scopi sociali per i bambini. L’amministrazione si sta impegnando a trasformare un indirizzo politico condiviso in un piano concreto.
Durante l’incontro con gli uffici tecnici saranno analizzate e valutate le varie opzioni disponibili, tra cui l’acquisto diretto dell’immobile da parte del Comune o, in alternativa, la possibilità di una permuta. L’obiettivo è identificare la soluzione più efficace e sostenibile, sia dal punto di vista tecnico che amministrativo, per consentire il recupero e la valorizzazione della struttura.
L’amministrazione comunale – ha aggiunto l’assessore – non esclude nemmeno la possibilità di un protocollo d’intesa con la Provincia, per dare nuova vita all’immobile di Borgo Santa Maria. Questa opzione si affianca alle possibilità di acquisto o permuta, con l’intento di trasformare l’edificio attualmente in disuso in una risorsa per il territorio. La Casa cantoniera potrebbe diventare un concreto punto di aggregazione e servizi per la comunità, con particolare attenzione alle esigenze dei più giovani.