Latina Bene Comune, insieme all’ex Sindaco Damiano Coletto, ha rilasciato una dichiarazione dopo l’attentato avvenuto in Viale Kennedy.
La posizione di Latina Bene Comune
Negli ultimi dieci anni, Latina non ha mai conosciuto un periodo così insicuro. Da oltre due mesi, la città è vittima di una guerra criminale caratterizzata da intimidazioni, esplosioni, incendi dolosi e bombe, l’ultima delle quali ha colpito Viale Kennedy nella notte tra sabato e domenica. La comunità è immersa nella paura, con cittadini che non si sentono più al sicuro nemmeno nelle proprie abitazioni. È necessario agire rapidamente, ma con una visione più ampia: non bastano telecamere e agenti in servizio di controllo h24.
“Nell’ultimo attentato, è stata danneggiata l’auto di una donna con disabilità, un veicolo attrezzato e costoso, gravemente colpito dall’esplosione. Situazioni analoghe si sono verificate per residenti di Viale Nervi e per una signora dei palazzi Arlecchino, colpiti da esplosioni precedenti”, ha dichiarato LBC. La proposta avanzata dal movimento è chiara: inserire nel bilancio comunale un emendamento specifico per risarcire le vittime innocenti di questa guerra tra fazioni criminali. Se si possono investire migliaia di euro per le luminarie natalizie, è logico destinare fondi a protezione delle persone più vulnerabili. LBC si impegnerà a ottenere risarcimenti per i danni collaterali subiti dai cittadini a causa di atti criminali.
“Per quanto riguarda la sicurezza, le telecamere promesse da Regione e Governo sono un passo positivo – ha continuato il movimento – ma è evidente la necessità di un approccio multilivello e integrato, non limitato alla repressione. È cruciale lavorare sulla riqualificazione e rigenerazione degli spazi e dei quartieri, sottraendoli al degrado. Inoltre, serve un potenziamento del corpo della polizia locale, utilizzando efficacemente la filiera di governo per vigilare sui quartieri più a rischio. La sicurezza, un tema centrale per il centrodestra, deve essere affrontata da diverse angolazioni; non bastano slogan e stereotipi. Non ci sono colori politici in questo ambito, ma è fondamentale intraprendere azioni concrete a protezione dei cittadini.