Il Consiglio comunale di Cisterna ha approvato, nella seduta di ieri, il Bilancio di Previsione 2025/2027, insieme agli altri 13 punti all’ordine del giorno.
Ricordo e dimissioni
In apertura, il Presidente Mancini ha invitato a un minuto di silenzio in memoria dell’ex dipendente Giovanna De Luca e del padre del segretario generale Antonio Russo, recentemente scomparsi.
Il consigliere Antonello Merolla ha successivamente annunciato le sue dimissioni, dopo 40 anni di impegno politico, durante i quali ha ricoperto incarichi di consigliere, assessore e sindaco dal 2009 al 2014. Il sindaco e il Consiglio hanno espresso un sentito saluto al collega, sottolineando l’importanza della seduta per l’esame del Bilancio di previsione 2026/2028 e invitando tutte le forze politiche a un confronto serio e rispettoso.
Interrogazioni e risposte
Ad aprire la fase delle interrogazioni è stato Cece, che ha sollevato il tema della possibile soppressione della corsa ferroviaria delle 23.11 e ha chiesto informazioni sulle iniziative per il sostegno alle donne vittime di violenza e sull’inclusione nella Zona Economica Speciale (ZES). Il sindaco ha confermato di aver richiesto il mantenimento delle corse a RFI e Trenitalia, mentre l’assessora Krilic ha illustrato le iniziative già attive in favore delle donne.
Felicetti ha chiesto chiarimenti su una possibile sostituzione del segretario generale, a cui il sindaco ha risposto che è in corso una rescissione consensuale per motivi familiari. Sambucci ha sollecitato interventi sulle strade vicinali, e l’assessore Santilli ha spiegato che gli investimenti sulla sicurezza stradale sono aumentati, ma non possono riguardare strade private senza accordi con il Comune.
Antenucci ha chiesto chiarimenti sulle contraddizioni riguardanti la sala polivalente in centro. Santelli ha assicurato che non ci sono stati cambiamenti, ma solo una richiesta di valutazione per la destinazione, con interesse da parte degli investitori per un cinema-teatro.
Approvazione del Bilancio e variazioni
Concluse le interrogazioni, il Consiglio ha approvato il verbale della seduta precedente e ha ratificato una variazione al Bilancio di 121.402,89 euro, necessaria per far fronte all’aumento delle richieste dei servizi di refezione scolastica e per il sostegno ai cittadini in difficoltà. Ciò garantirà la continuità dei servizi essenziali, con particolare attenzione alle fasce più vulnerabili.
Il Consiglio ha anche approvato la ricognizione delle partecipazioni pubbliche al 31 dicembre 2024, confermando le partecipazioni del Comune in Acqualatina Spa e nel Consorzio Industriale del Lazio, e ha ribadito il percorso di perimetrazione dell’Azienda Speciale Cisterna Ambiente.
In ambito tributario, è stata approvata una modifica al Regolamento IMU, che introduce un articolo per il ravvedimento operoso, e sono state confermate le aliquote per l’addizionale comunale IRPEF. Si segnala inoltre la riduzione dell’aliquota IMU per i terreni agricoli, che scende dal 8,6 per mille al 7,6 per mille a partire dal 2026.
Programmazione e investimenti futuri
Il Consiglio ha approvato il DUP 2026-2028, contenente risorse per il fabbisogno di personale e un programma triennale dei lavori pubblici per oltre 21 milioni di euro, con interventi su vari settori. È stato anche approvato il Bilancio di previsione finanziario 2026-2028, che garantirà il mantenimento dei servizi, la riduzione della pressione fiscale e il finanziamento di attività culturali e sociali.
Il sindaco Valentino Mantini e l’assessora al Bilancio Maria Innamorato hanno commentato: «Con l’approvazione del Bilancio di previsione, il Consiglio comunale conferma una visione amministrativa orientata alla responsabilità finanziaria e allo sviluppo della città, investendo su strade, periferie e servizi sociali».
Questo quanto comunicato dal Comune di Cisterna.