Analisi centri anziani

Cisterna, l’assessore Krilic sui centri anziani: un patrimonio da valorizzare

I centri anziani di Cisterna, come Leonardi, Le Castella, San Valentino e Prato Cesarino, superano i 300 iscritti ognuno, evidenziando l'importanza della socializzazione.

Cisterna, l’assessore Krilic sui centri anziani: un patrimonio da valorizzare

All’inizio di quest’anno, l’assessore alle politiche sociali del Comune di Cisterna, Stefania Krilic, ha presentato un’analisi sui centri sociali per anziani della zona, definendoli veri e propri punti di riferimento.

Le parole dell’assessore Krilic

«I centri anziani di Cisterna rappresentano un’importante realtà del nostro territorio. Le varie attività organizzate, anche durante le festività, come i pranzi di Natale e le feste, confermano il valore fondamentale di socializzazione e sostegno alla partecipazione attiva dei soci, che queste strutture offrono all’intera comunità».

Durante il tradizionale scambio di auguri, l’assessora Krilic ha portato i saluti del sindaco Valentino Mantini, esprimendo il proprio apprezzamento ai direttivi dei centri per le iniziative messe in atto.

«Ogni centro anziani (Leonardi, Le Castella, San Valentino, Prato Cesarino) conta oltre 300 iscritti – ha aggiunto l’assessore – e ho potuto constatare il forte senso di appartenenza dei soci e le aspettative riposte nella loro associazione. Le attività ricreative, la ginnastica e gli incontri per discutere e migliorare la vita della propria comunità sono prassi consolidate tra i soci».

Questo scenario rafforza l’impegno dell’amministrazione nel garantire un servizio pubblico che risponda sempre più alle esigenze delle diverse comunità, inclusa quella di Doganella, dove molti cittadini frequentano il centro di Sermoneta. In questo contesto, l’assessore ha ringraziato la sindaca Pina Giovannoli e il direttivo per il loro operato.

In continuità con le azioni degli ultimi anni, l’Amministrazione ha previsto nel Bilancio recentemente approvato un contributo annuale per supportare le spese di gestione dei centri. Si prevede inoltre un incremento dei fondi specifici per garantire la quantità e la qualità dei servizi offerti ai cittadini e alle cittadine anziane. «È un impegno che intendiamo mantenere» – ha concluso l’assessore Krilic.