Il Partito Democratico, attraverso il segretario comunale e quello provinciale, interviene sull’ordigno esploso nell’androne di un palazzo in viale Kennedy.
La posizione di Omar Sarubbo e Marco Cepollaro
La recente esplosione a Latina, avvenuta ieri sera intorno alle 23, riaccende l’attenzione su una città sempre più segnata da episodi di violenza e intimidazione. L’ordigno, detonatosi davanti all’ingresso di un edificio, ricalca modalità già osservate in precedenti attentati avvenuti a settembre, contribuendo a un’escalation criminale che mina la sicurezza dei cittadini.
«Sono trascorsi quasi due mesi dalla visita del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi a Latina, – ricorda il segretario provinciale del PD, Omar Sarubbo – in quell’occasione sono state espresse rassicurazioni sulla vicinanza del Governo a un territorio gravemente infiltrato dalla criminalità organizzata e teatro di scontri quotidiani tra bande».
«Oltre alle cerimonie istituzionali, è urgente che il Governo attui misure concrete per ripristinare la sicurezza e la legalità nel capoluogo e in tutta la provincia», sottolinea Sarubbo. «La situazione è diventata insostenibile a causa di esplosioni notturne e quartieri preda di dinamiche criminali. Non servono slogan, ma un significativo stanziamento di risorse per sostenere le Forze dell’Ordine e la Magistratura nella lotta al malaffare».
«È tempo che il governo Meloni cambi rotta, passando dalla lotta ai ‘pericolosissimi rave party’ alla repressione della criminalità in tutte le sue forme. Gli appelli per ordine e sicurezza, tanto cari alla destra, non si realizzano con le parole», afferma il segretario provinciale.
In ambito comunale, il Partito Democratico esorta la Sindaca e l’amministrazione a prendere coscienza delle proprie responsabilità, soprattutto riguardo alle promesse fatte sulla videosorveglianza. Il piano per l’installazione di 300 nuove telecamere, annunciato due mesi fa, non ha ancora prodotto risultati concreti, limitandosi a interviste della Sindaca. Tuttavia, per il PD, anche se implementato, questo intervento non sarebbe sufficiente se isolato: la sicurezza reale richiede anche la rigenerazione dei quartieri, il miglioramento del decoro urbano, un aumento della presenza civica e iniziative socioculturali che possano rivitalizzare le aree più vulnerabili della città. È in questa direzione che si muove la mozione presentata dal gruppo consiliare dem.
«Ci aspettiamo che l’amministrazione comunale di Latina – dichiara il segretario comunale del PD, Marco Cepollaro – riconosca la gravità della situazione e, nell’imminente sessione di bilancio, stanzia il massimo delle risorse possibili per migliorare la sicurezza in città, finanziando tutti i punti espressi nella mozione dei consiglieri dem Valeria Campagna e Leonardo Majocchi».