L'intervento chiarificatore

Franco Addonizio: “ABC bloccata fino all’approvazione dei bilanci”

L'assessore all'Ambiente sottolinea l'importanza di un lavoro senza interferenze politiche per il bene della città.

Franco Addonizio: “ABC bloccata fino all’approvazione dei bilanci”

Franco Addonizio, assessore all’Ambiente di Noi Moderati, ha finalmente rotto il silenzio riguardo alla situazione di stallo che da mesi affligge ABC, l’azienda speciale del Comune di Latina. “Nonostante gli sforzi del mio assessorato e degli uffici competenti, ABC è ferma a causa della mancanza di atti fondamentali di gestione non approvati dal settore finanziario. Questa non è una scelta politica, ma una realtà che penalizza la città”, ha dichiarato Addonizio.

Inoltre, l’assessore ha evidenziato che “ABC deve poter lavorare ed è inaccettabile che diventi un campo di scontro politico, sia con l’Amministrazione passata che all’interno del centrodestra. Ogni azienda ha le proprie tempistiche, regole e responsabilità, che non possono essere piegate a logiche estranee al servizio pubblico. I continui rinvii portano a un risultato chiaro: tutto si ferma. L’impasse sui bilanci impedisce ad ABC di programmare e di attuare il nuovo piano aziendale, già pronto, che affronta problemi quotidiani come una raccolta differenziata inefficace e la necessità di una pulizia straordinaria della città. Senza bilanci approvati, l’azienda non può prendere decisioni, investire o migliorare i servizi”, ha proseguito.

Addonizio ha espresso piena fiducia nei Revisori dei conti di ABC, nel Consiglio di Amministrazione e nel Direttore Generale, sottolineando il loro operato sempre rispettoso delle normative e dello statuto aziendale, orientato alla trasparenza e all’efficienza nella gestione di un servizio pubblico essenziale.

“Proprio per questo – ha osservato – suscita perplessità che il dibattito su questioni così delicate avvenga attraverso dichiarazioni pubbliche o comunicazioni informali, al di fuori dei canali istituzionali. Il ruolo di garanzia richiede equilibrio, riservatezza e rispetto delle procedure, soprattutto in assenza di un contraddittorio. ABC è un patrimonio del Comune e dei cittadini, ma rischia di essere svuotato se costretta a uno stato di blocco permanente.”

Infine, Addonizio ha concluso: “Ho il dovere di difendere il servizio e l’interesse della città e continuerò a lottare affinché ABC possa operare. Ogni ulteriore rinvio non è neutro, ma una decisione politica che ricade direttamente sulla Città. Non si tratta di un dibattito interno, ma del funzionamento di un servizio essenziale. Ogni giorno di stallo implica una responsabilità chiara e, arrivati a questo punto, qualcuno dovrà farsene carico”.