Nella suggestiva cornice del complesso di San Domenico, si è svolto un incontro di Fratelli d’Italia, che ha visto la partecipazione dei vertici del partito a livello regionale, provinciale ed europeo. Tra i presenti, il coordinatore regionale On. Paolo Trancassini, il coordinatore provinciale Sen. Nicola Calandrini, l’eurodeputato Nicola Procaccini e il consigliere regionale Vittorio Sambucci. Sul palco, anche la coordinatrice comunale Sonia Federici, il consigliere provinciale Avv. Luigi Vocella e il capogruppo consiliare Avv. Stefano Enea Marcucci.
L’evento, ben frequentato, ha segnato l’inizio di una fase politica cruciale per Fratelli d’Italia a Fondi, in vista delle prossime elezioni. In apertura, Sonia Federici ha espresso la sua gratitudine ai numerosi partecipanti e ai consiglieri comunali per il lavoro svolto negli ultimi anni, ponendo l’accento sull’importanza di un’opposizione costruttiva e coerente. Stefano Enea Marcucci ha evidenziato la crescita del partito come comunità politica solida e orientata verso il governo della città, richiamando i valori della destra sociale. Luigi Vocella ha sottolineato l’esistenza di una “filiera di governo” che collega i vari livelli istituzionali, dimostrando l’attenzione continua del partito per il territorio e per Fondi.
Il consigliere regionale Vittorio Sambucci ha ribadito l’importanza della coerenza e della presenza nei territori, dichiarando: “La mia presenza qui attesta l’impegno e il valore di questo governo targato Fratelli d’Italia. Siamo in un’ottica di cambiamento, di innovazione e di forza, un nuovo modello di governo con Giorgia Meloni. I territori e i comuni sono al centro delle nostre azioni. A livello regionale e nazionale, abbiamo messo in ordine i conti, risolvendo i problemi lasciati dalla precedente amministrazione. È deludente constatare che ci siano comuni in cui il centrodestra non è unito.”
L’eurodeputato Nicola Procaccini ha messo in luce i valori identitari della destra e l’urgenza di un rinnovamento politico: “Essere qui è un onore: questa è una comunità audace, composta da uomini e donne desiderosi di contribuire al benessere della città. C’è una parte del centrodestra a Fondi che sembra stigmatizzata: si teme che partecipi al governo della città? Questo può indicare la paura di un’aria fresca e di valori autentici. Fratelli d’Italia porta avanti temi che altri non affrontano: sicurezza, famiglia e radici culturali. Se questi elementi mancano, anche il centrodestra di Fondi si impoverisce. La politica non è solo gestione del potere, ma è servizio, visione e coraggio.”
Il Sen. Nicola Calandrini, coordinatore provinciale, ha sottolineato il ruolo di Fratelli d’Italia come forza trainante e inclusiva del centrodestra: “Grazie alla stabilità del governo Meloni, oggi l’Italia è tra i Paesi più rispettati al mondo. Stiamo partendo con largo anticipo rispetto al passato per dare un segnale di discontinuità. Fratelli d’Italia è l’azionista di maggioranza del centrodestra e non tollera geometrie variabili; eravamo così quando rappresentavamo il 2%, lo siamo ora che rappresentiamo il 30%. Il nostro obiettivo è includere, non escludere. Chi pensa di poter procedere da solo commette un errore: lavoreremo per dare un nuovo governo a questa città, con visione e serietà. Chi non accetta questo disegno se ne assumerà la responsabilità.”
A chiudere l’incontro, il coordinatore regionale On. Paolo Trancassini ha richiamato l’importanza dell’unità e della sintesi come strumenti per la crescita politica e istituzionale: “Lavoriamo ogni giorno per trovare una sintesi e per mediare. Quando un gruppo si impegna in questo modo, si raggiungono risultati concreti. L’unità del centrodestra è un valore fondamentale e sono qui per riaffermarlo: anche a Fondi, è un principio su cui dobbiamo lavorare. Anche in questa piazza complessa stiamo cercando di raggiungere quell’unità, ma ci sono realtà in cui non si riesce a mantenere coesa la famiglia. Abbiamo fatto del nostro meglio: siamo pronti ad affrontare un centrodestra che non riesce a trovare una sintesi e siamo fiduciosi di poter essere una forza aggregativa, in grado di fornire alla città di Fondi un programma serio e credibile, in linea con ciò che rappresentiamo.”