Dimissioni Secci

Il PD chiede chiarezza dopo le dimissioni del Vicesindaco Secci

La Segreteria del Circolo e il Gruppo Consiliare esprimono preoccupazione e chiedono un intervento del Sindaco in aula

Il PD chiede chiarezza dopo le dimissioni del Vicesindaco Secci

La recente decisione del Vicesindaco Giovanni Secci di dimettersi ha suscitato preoccupazione tra i membri del Partito Democratico. Si tratta di un passo indietro che, come già sollecitato durante il Consiglio Comunale del 26 febbraio 2025, si rende necessario affinché Secci possa difendersi nelle indagini che lo coinvolgono. È fondamentale che il Sindaco e i Consiglieri di Maggioranza riferiscano in Consiglio Comunale riguardo a questa situazione e chiariscano le intenzioni per il futuro della consiliatura.

La posizione del Partito Democratico

Il Partito Democratico ribadisce la propria posizione politica, già espressa in diverse occasioni sia dentro che fuori il Consiglio Comunale, in particolare durante la discussione del Documento Unico di Programmazione dello scorso dicembre. “Noi abbiamo una visione diversa della città. Ci siamo candidati nel 2022 come alternativa credibile e continueremo a esserlo
anche nel 2027. La nostra posizione è chiara nei confronti dei cittadini e delle altre forze politiche presenti in Consiglio Comunale. Questa città ha bisogno di un cambiamento di rotta, soprattutto dopo una lunga serie di commissariamenti, senza voltarsi indietro. Riconosciamo il ruolo del Consiglio Comunale come l’organo deputato a tutelare l’interesse collettivo.

Il rispetto della presunzione di innocenza

In merito alle questioni giudiziarie, pur esprimendo fiducia nel lavoro della magistratura, riteniamo essenziale che le persone sottoposte ad indagini siano garantite dalla presunzione di innocenza. Tuttavia, è necessario considerare anche la valutazione politica e di opportunità, che deve riflettere il rapporto diretto con i cittadini e garantire i principi di buon andamento, imparzialità e trasparenza dell’azione amministrativa.

Verso un cambiamento reale

Guardando al futuro, indipendentemente dall’esito di queste indagini e dai protagonisti coinvolti, sarà fondamentale intraprendere una netta discontinuità nel metodo di governo e nelle decisioni riguardanti la gestione delle risorse pubbliche. Il Partito Democratico si impegna a costruire un’alternativa credibile e concreta, per presentare ai cittadini una proposta di governo, continuando il lavoro svolto in questi quattro anni di opposizione, con l’obiettivo di rendere effettivo il cambiamento.