Maria Grazia Ciolfi, Presidente della Commissione Trasparenza del Comune di Latina per il Movimento 5 Stelle, ha espresso il suo forte disappunto per il comportamento della maggioranza di centrodestra, che ha scelto di non partecipare alla seduta convocata per discutere i bilanci di ABC Latina e le problematiche contabili ad essa legate.
Le dichiarazioni di Ciolfi
«Ho convocato la Commissione – afferma Ciolfi – perché, dopo due anni di ascolto unilaterale dell’Amministrazione, era necessario sentire anche la versione dell’azienda e dei suoi vertici. Quando abbiamo chiesto di invitare la governance di ABC al Consiglio comunale straordinario, il Presidente Tiero si è opposto, affermando che la questione dovesse essere trattata nelle commissioni competenti. Tuttavia, né la Commissione Bilancio né quella Ambiente sono mai state convocate. Di fronte a questa mancanza di trasparenza, ho ritenuto fosse mio dovere convocare la Commissione Trasparenza.»
Invece di affrontare la questione, la maggioranza ha scelto di evitare il confronto, lanciando accuse infondate contro la Presidente.
«Mi accusano di aver superato i limiti della mia competenza, ma è proprio la mancanza di trasparenza dell’Amministrazione a rendere necessaria la mia convocazione», ha aggiunto Ciolfi.
«La Commissione Trasparenza ha il compito di monitorare comportamenti opachi. Oggi, invece di rispondere ai cittadini, la maggioranza ha scelto di scappare.»
Ciolfi ha sottolineato anche un fatto grave: prima della sua elezione, alcuni esponenti della maggioranza avevano inviato messaggi scherzosi ma ambigui, ora trasformati in accuse nel comunicato stampa della maggioranza. «Voglio chiarire che il corretto funzionamento della Commissione non deve essere subordinato al consenso della maggioranza; è un diritto dell’opposizione e uno strumento di controllo democratico. Tentare di influenzarla è un atto di prevaricazione istituzionale e un segnale allarmante per la democrazia locale.»
«Rifiuto le accuse e invito i firmatari a ripeterle guardandomi negli occhi. Il mio impegno non si ferma: continuerò a lavorare con serietà per garantire trasparenza e legalità, soprattutto su questioni che riguardano l’interesse pubblico.»
Ciolfi ha anche ringraziato le rappresentanze di ABC Latina e, in particolare, il Presidente del CdA, ing. Alessandro Angelini, e il Direttore generale, ing. Antonello Malucelli, per la loro disponibilità e collaborazione, nonostante l’atteggiamento della maggioranza.
Infine, ha espresso le sue scuse a nome di una maggioranza che ha impedito un confronto costruttivo su temi di rilevanza pubblica.