Trasporti in crisi

Sindaco chiede potenziamento autobus per studenti

Ritardi, corse inadeguate e mezzi sovraffollati nella tratta di Pontenuovo, la situazione è critica.

Sindaco chiede potenziamento autobus per studenti

L’Amministrazione comunale di Sermoneta ha rinnovato la richiesta di potenziare le corse degli autobus per gli studenti pendolari diretti a Latina, dopo la comunicazione del 23 settembre.

Situazione critica

Le segnalazioni da parte di famiglie e studenti rivelano un quadro allarmante: ritardi costanti, numero inadeguato di corse e autobus sovraffollati, soprattutto sulla tratta che attraversa la borgata di Pontenuovo. Questo scenario compromette gravemente la regolarità degli studi e la sicurezza dei ragazzi, ostacolando l’esercizio del diritto all’istruzione.

Molti studenti non riescono a raggiungere le scuole in tempo per l’inizio delle lezioni, costringendoli a saltare ore o a subire ritardi ripetuti. Inoltre, il sovraffollamento nelle ore di punta è un problema serio: diversi studenti, pur in possesso di abbonamento, non riescono a salire sui mezzi a causa della mancanza di posti disponibili.

Dopo la comunicazione del 1° ottobre, Cotral aveva promesso di monitorare la situazione per considerare possibili miglioramenti del servizio. Tuttavia, i disagi continuano, spingendo l’Amministrazione a contattare nuovamente l’azienda di trasporto per richiedere misure urgenti.

Richiesta ufficiale

“Si richiede – si legge nella nota del sindaco a Cotral – di incrementare le corse nella fascia mattutina, in particolare per le borgate di Sermoneta, assicurando l’arrivo a scuola in tempo utile per la prima ora; è necessaria anche una riorganizzazione delle linee che consideri il reale numero di studenti e garantisca mezzi sufficienti per evitare il sovraffollamento eccessivo.”