Controlli mensa

Visita della Commissione Comunale al centro cottura delle mense scolastiche

I membri della Commissione hanno esaminato i locali, valutato la qualità del cibo e pianificato nuove iniziative sostenibili.

Visita della Commissione Comunale al centro cottura delle mense scolastiche

A Sezze, la mensa scolastica compie un’importante evoluzione verso una maggiore qualità e trasparenza, con un occhio attento alla riduzione dei rifiuti. Recentemente, la Commissione Mensa Comunale ha effettuato una visita al centro cottura di Bioristoro, l’azienda incaricata dalla Amministrazione comunale di gestire il servizio di ristorazione scolastica. L’obiettivo era quello di verificare in prima persona gli ambienti, le procedure e le materie prime utilizzate quotidianamente per preparare i pasti degli studenti.

I membri della Commissione hanno potuto visionare i locali di preparazione, osservare il lavoro nelle cucine, controllare la provenienza delle materie prime e assaporare il menù del giorno, valutandone così la qualità e il gradimento.

Progetto pilota per la sostenibilità

Nel ribadire il proprio impegno a garantire un servizio sempre più attento alle esigenze degli alunni e delle famiglie, l’Amministrazione Comunale ha annunciato l’avvio di un progetto pilota in collaborazione con Bioristoro. Questo progetto, che partirà in fase sperimentale in alcune scuole, sarà attivato dal prossimo 9 febbraio e prevede l’implementazione di un sistema di lavaggio centralizzato con lavastoviglie.

L’obiettivo è ridurre l’impatto ambientale attraverso scelte più sostenibili, come l’uso di materie prime biologiche e la diminuzione degli imballaggi secondari. Saranno intraprese misure mirate a contenere la produzione di rifiuti e contrastare gli sprechi, in particolare quelli legati all’uso di prodotti monouso, come piatti, bicchieri, posate e bottigliette d’acqua. Questi ultimi verranno progressivamente sostituiti con stoviglie e bicchieri lavabili e riutilizzabili, nel rispetto degli standard di igiene e sicurezza.

“Questa innovazione avrà un impatto ambientale significativo: l’adozione di stoviglie riutilizzabili, igienicamente sicure, porterà a una sensibile riduzione dei rifiuti quotidiani, trasmettendo al contempo un forte messaggio educativo alle nuove generazioni”, ha dichiarato il vice sindaco Michela Capuccilli.

La visione dell’Amministrazione è di estendere al più presto questo modello a tutte le strutture scolastiche del territorio, promuovendo una cultura della sostenibilità ambientale, grazie anche alla collaborazione delle dirigenze degli istituti.