Sopralluogo in corso

Proseguono i lavori all’Ospedale di Comunità di Cori

De Lillis: “I lavori sono in corso, ma speriamo di riaprire al più presto il 2° e il 3° piano per accogliere i pazienti”

Proseguono i lavori all’Ospedale di Comunità di Cori

Il sindaco di Cori, Mauro De Lillis, insieme all’assessore alla Sanità, Antonio Betti, ha visitato l’Ospedale di Comunità per monitorare l’avanzamento dei lavori finanziati dal PNRR. L’obiettivo principale del sopralluogo è stato anche quello di verificare il funzionamento del servizio di radiologia, attivo da tempo.

Riguardo ai lavori in corso, De Lillis e Betti hanno dichiarato: “I lavori stanno proseguendo a buon ritmo, c’è ancora molto da fare, ma l’auspicio è che il prima possibile si possano riaprire il 2° e il 3° piano, in modo da ricoverare nuovamente i pazienti”.

La radiologia, situata al piano -1, dispone di apparecchiature di ultima generazione e offre servizi tutti i giorni dal lunedì al venerdì. Attualmente, il servizio sta sostituendo quello di Cisterna di Latina, in fase di ristrutturazione. Gli operatori sanitari di Cori hanno riferito che il servizio è utilizzato da cittadini non solo di Cori, ma anche di Cisterna, Aprilia, Latina, Velletri e persino dalla provincia di Viterbo. Questo evidenzia l’importanza della radiologia nell’Ospedale di Cori, contribuendo a decongestionare altri ospedali della zona. Si spera che questo trend continui anche dopo la riapertura della radiologia di Cisterna, poiché, come sottolineato dagli operatori, ciò potrebbe ridurre notevolmente le liste di attesa.

Il sopralluogo si è concluso con una visita al PAT, dove gli amministratori hanno ascoltato le esigenze dei sanitari e discusso delle potenzialità dei servizi per i pazienti. È fondamentale ricordare il ruolo cruciale del PAT come filtro e primo intervento sanitario, finalizzato a evitare il sovraffollamento del pronto soccorso di Latina.

“Desideriamo esprimere i nostri ringraziamenti al Direttore Generale della Asl, dott.ssa Sabrina Cenciarelli, e al già direttore del Distretto socio-sanitario LT1, dott. Vincenzo Lucarini, per l’impegno profuso nella valorizzazione del presidio sanitario di Cori”, hanno concluso De Lillis e Betti.