Il 7 e 8 novembre 2025, a Roccagorga (LT), si svolgeranno due giornate di screening oculistico gratuito per i residenti over 65, organizzate dall’ASL di Latina in collaborazione con il Comune, Iapb onlus e il Lions Club Terracina. Gli incontri si terranno in piazza VI Gennaio, località Rifolda. In caso di maltempo, le visite si svolgeranno presso la scuola elementare di via Cristoforo Colombo, 262.
Gli esami saranno condotti dal professor Enzo Maria Vingolo, direttore dell’UOC di Oculistica di Terracina, Fondi e Formia, nonché docente presso la Sapienza-Università di Roma, coadiuvato da un’équipe di specialisti. Non sarà necessaria alcuna prenotazione; basterà presentarsi in loco durante le due giornate. Al termine della visita, sarà rilasciato un referto dettagliato, utile per eventuali valutazioni cliniche successive. Si precisa che la prestazione non include la prescrizione di occhiali. Inoltre, il Lions Club Terracina offrirà una raccolta di occhiali usati, destinati a persone in difficoltà.
Questa iniziativa rappresenta un’importante opportunità per effettuare un controllo specialistico, fondamentale per l’individuazione precoce di patologie visive e per la tutela della salute, specialmente nelle persone anziane. La ASL di Latina invita tutti i cittadini con più di 65 anni a partecipare e a sfruttare questa preziosa occasione per la salute visiva.