Il rinnovato Auditorium comunale dell’Istituto Comprensivo “Plinio il Vecchio” sarà inaugurato martedì 23 dicembre alle ore 18. I lavori di ristrutturazione, finanziati dal PNRR, hanno trasformato lo spazio in un ambiente moderno e funzionale per la comunità. Tra le migliorie effettuate, spiccano il rinnovamento della pavimentazione e dei rivestimenti, l’installazione di nuovi impianti di climatizzazione, illuminazione e diffusione audio, e la creazione di una cabina di regia attrezzata. È stata, inoltre, dotata la sala di un sipario, tendaggi e 100 poltroncine in tessuto, progettate per garantire il massimo comfort agli spettatori. L’accesso all’auditorium è indipendente e preceduto da un foyer accogliente, pensato per valorizzare le esperienze culturali che ospiterà.
Spettacolo in programma
In occasione dell’inaugurazione, il Sindaco Valentino Mantini effettuerà il taglio del nastro, seguito dalla messa in scena di uno spettacolo tratto dal classico di Charles Dickens: il “Racconto di Natale”, a cura, interpretazione e regia di Davis Tagliaferro. L’attore cisternese è previsto in onda il 15 gennaio 2026 sui canali RAI, nel secondo episodio della serie TV “Don Matteo 15”, accanto a Raoul Bova e Nino Frassica.
Il “Racconto di Natale” di Dickens è un’opera che invita alla riflessione umana, portando gli spettatori a una percezione più autentica e generosa della vita, specialmente nell’attuale contesto in cui il denaro influenza le relazioni umane. Tagliaferro presenterà una riduzione teatrale che mantiene intatta la struttura narrativa, invitando il pubblico in un viaggio emozionante alla scoperta della trasformazione personale. Un evento per tutte le età, per riavvicinarsi ai valori positivi durante il periodo natalizio.