La palestra della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Leonardo Da Vinci – Rodari”, situata in Viale De Chirico a Latina, è stata riaperta. Questa mattina, un sopralluogo è stato effettuato dagli assessori Francesca Tesone e Andrea Chiarato, rispettivamente con deleghe all’Istruzione e allo Sport, insieme al vicepreside dell’istituto, per verificare la funzionalità e la sicurezza degli spazi restituiti agli studenti.
“Finalmente – ha dichiarato l’assessore all’Istruzione Francesca Tesone – la palestra torna a disposizione dei ragazzi, che per troppo tempo non hanno potuto usufruire di spazi fondamentali per la loro crescita fisica e sociale. Grazie agli interventi di manutenzione realizzati dall’amministrazione comunale, gli alunni potranno svolgere attività sportive in un ambiente più sicuro, accogliente e moderno. Sono stati eseguiti lavori significativi, tra cui la sostituzione dei lucernari e dei vetri delle porte antincendio, la sistemazione dei servizi igienici, il ripristino della pavimentazione e opere di messa in sicurezza dell’intera struttura, copertura inclusa. Ringrazio la dirigente scolastica Eliana Valterio per la costante collaborazione con il Comune di Latina, e auguro a studenti e docenti di vivere appieno le attività sportive di questo anno scolastico”.
Anche l’assessore allo Sport Andrea Chiarato ha espresso soddisfazione, sottolineando il valore di un’azione amministrativa programmata nel tempo. “Desidero ringraziare – ha aggiunto – la dirigente comunale Micol Ayuso e il funzionario Angelo Marafini per l’impegno e la professionalità con cui hanno seguito i lavori, consentendo la riapertura della palestra dell’Istituto Comprensivo Da Vinci – Rodari, ora a disposizione degli studenti e delle società sportive nelle ore pomeridiane. Questa riapertura segna un passo concreto nel processo di riqualificazione delle strutture sportive scolastiche che la nostra amministrazione sta perseguendo. Negli ultimi mesi, abbiamo affidato anche un ulteriore servizio di progettazione di fattibilità tecnica ed economica per interventi di manutenzione nelle palestre comunali, a seguito di una ricognizione approfondita dei fabbisogni e dello stato di conservazione degli edifici scolastici. L’obiettivo è restituire, progressivamente, spazi sportivi sicuri e funzionali a tutti gli studenti della città”.