Il taekwondo in crescita

Andrea Zappone conquista la Nazionale: vice campione europeo di taekwondo

Il giovane atleta terracinese raggiunge traguardi significativi e si prepara per il 2025 in azzurro

Andrea Zappone conquista la Nazionale: vice campione europeo di taekwondo

Andrea Zappone, talentuoso atleta terracinese di taekwondo, ha festeggiato i suoi 16 anni lo scorso giugno, un mese che ha segnato un importante capitolo della sua carriera. Il 2 giugno, infatti, ha conquistato il titolo di campione italiano juniores nella categoria -78 Kg, un successo che gli ha aperto le porte della Nazionale.

Alla sua prima competizione internazionale, Zappone ha dimostrato tutto il suo valore. Ha raggiunto la finale del campionato europeo juniores per Nazioni in Svizzera, dove ha dovuto arrendersi a un forte avversario dell’Azerbaijan.

Il 2025 si preannuncia un anno d’oro per l’allievo del Maestro Simone Longarini, già medaglia d’oro con la squadra europea a Tallin. Zappone è attualmente leader del ranking europeo juniores e ha ricevuto un caloroso saluto dai compagni della Fenice prima di intraprendere nuove sfide.

Andrea Zappone ha trionfato in 3 Gran Prix juniores, e il prossimo 2 dicembre parteciperà alle finali a Sarajevo, rappresentando la Fenice. Inoltre, il 9 dicembre sarà aggregato alla Nazionale Under 21 per il Campionato Europeo. Il Presidente della Fita, Angelo Cito, ha espresso fiducia nelle sue capacità, considerandolo uno dei migliori prospetti del settore.