Un miglioramento rispetto alla partita di Verona, ma non sufficiente per ottenere punti in classifica. Piacenza si impone al Palasport di Via delle Province con un punteggio di 3 a 1, infliggendo così a Cisterna la quarta sconfitta consecutiva. Non si tratta di una situazione drammatica per la formazione pontina, dal momento che le ultime battute d’arresto sono arrivate contro Milano e contro tre delle prime quattro squadre della Superlega.
Nel primo set, Cisterna, priva del centrale Simon infortunato, riesce a giocare alla pari con Piacenza, chiudendo il parziale a proprio favore con il punteggio di 25-21, grazie a Pippo Lanza. Tuttavia, la squadra di Dante Boninfante prende un buon margine nel secondo e nel terzo set. Con l’entrata di Leon al posto di un Bovolenta poco incisivo e il devastante Mandaraci, Piacenza riesce a dominare il gioco. La stessa dinamica si ripete nel quarto set, dove l’ex Gutierrez si dimostra efficace sia al servizio che in attacco. Coach Morato tenta di cambiare le carte in tavola inserendo Muniz per Bayram e Diamantini, ma il risultato non subisce variazioni, con il parziale che si chiude sul 25-18.

È importante sottolineare l’assenza del libero Landon Currie tra le fila pontine. Domenica prossima si concluderà il girone di andata, con l’arrivo di Padova al Palasport per la seconda partita casalinga consecutiva. Un incontro che assume già il sapore di uno spareggio per evitare l’ultimo posto, attualmente occupato da Grottazzolina. Nel frattempo, per mercoledì, la società ha organizzato la tradizionale cena di Natale presso Villa Egidio, alla quale parteciperanno numerose autorità.