Cisterna in crisi

Cisterna perde in casa contro Padova: un ko che pesa

La squadra pontina mostra troppe fragilità contro un avversario solido e ben organizzato.

Cisterna perde in casa contro Padova: un ko che pesa

Continua il periodo negativo per Cisterna, che subisce una sconfitta interna contro Padova con un punteggio di 3 a 1, in un match cruciale per la parte bassa della classifica. Il girone d’andata si chiude amaramente per i pontini, che non riescono a capitalizzare il vantaggio iniziale, perdendo il primo set per 27 a 25. Da quel momento, Cisterna non riesce a mantenere il ritmo, mentre gli ospiti si mostrano compatti e determinati, difendendo con ordine e mettendo a segno numerosi muri.

Il calo di rendimento della squadra di Morato è evidente; il tecnico, per rimediare, opta per diversi cambi, inserendo Muniz, Barotto, Tarumi, Diamantini e Salsi. I successivi set non lasciano spazio a dubbi: Padova si impone con punteggi netti di 25-17 e 25-19. Nel quarto set, Cisterna prova a reagire, grazie a tre ace consecutivi di Tarumi, ma il tentativo risulta tardivo e il set si chiude 25-23 a favore degli ospiti.

Al termine della partita, la società ha convocato staff tecnico e giocatori negli spogliatoi per discutere della situazione, chiedendo un atteggiamento più proattivo. Coach Morato ha riconosciuto che la prestazione della squadra è stata insoddisfacente, sottolineando l’assenza di reazione e l’importanza di interrogarsi sulle responsabilità individuali.

Questa sconfitta costringe Cisterna a rimanere al penultimo posto della classifica, con soli sei punti, a tre lunghezze di distanza da Cuneo e con Grottazzolina fanalino di coda con due punti. La squadra di Ortenzi ha rischiato di complicare ulteriormente la propria situazione, subendo una rimonta da due set di vantaggio contro Monza. È evidente che, per il girone di ritorno, sarà necessario adottare un atteggiamento ben diverso.