Durante l’undicesima giornata del campionato di basket di Divisione Regionale 1, si è svolto il derby del sud pontino tra il Jumbo Basket Formia e Itri. Gli ospiti hanno trionfato, espugnando il PalaFabiani con un punteggio di 69-75, conquistando così due punti preziosi che li portano a condividere il quarto posto con Libertas Roma Sud e Serapo ’85 Gaeta. Il prossimo incontro vedrà i cestisti di Itri tornare in campo domenica 21 dicembre, affrontando la Don Baldo Sport Roma.
La Jumbo Basket Formia, pur mantenendo il vantaggio per gran parte della gara, ha subito una brusca battuta d’arresto che la colloca nelle zone basse della classifica. Sabato 20 dicembre, la squadra affronterà una sfida ardua contro la capolista Pallacanestro Veroli, un ostacolo temibile.
Prestazioni individuali e significato sociale
Le prestazioni di Itri sono state determinanti, con Violo che ha segnato 19 punti e Di Biase L. che ha contribuito con 18 punti. Saccoccio e Vecchio A. hanno anche avuto un ruolo importante. Dall’altra parte, Policari ha brillato come top scorer per Formia con 20 punti, supportato da Di Vito. La serata ha assunto un significato speciale grazie a una raccolta fondi dedicata alla ricerca scientifica sulla fibrosi cistica, una malattia genetica di grande rilevanza.