La quarta giornata del 48^ Campionato Invernale Altura del Circeo, organizzato dal Circeo Yacht Vela Club in collaborazione con la Cooperativa Circeo Primo, ha visto protagonisti gli equipaggi in una splendida giornata di sole e vento. Il Comitato di Regata, composto dai Giudici Cacioppo e Sferra, ha portato a termine due prove entusiasmanti nelle acque tra Torre Olevola e Torre Vittoria, all’interno del Parco Nazionale del Circeo.
Un vento freddo da maestrale ha messo alla prova i partecipanti, impegnati a interpretare i percorsi a bastone di 6 miglia. Il Circeo ha dimostrato ancora una volta di essere un campo di regata eccellente, grazie alla particolare orografia del suo “magico” Promontorio.
Nel raggruppamento IRC Regata Marlin, il Dufour 34 degli armatori Magliozzi-Tartaglione ha conquistato il titolo di Campione d’Inverno dopo cinque prove. Secondo posto per il Grand Soleil 40 di Fabrizio Clemente dello Yacht Club Bracciano Est, Windy, e terzo per il Vismara 34 di Pierluigi Borrelli, Asell. Nel raggruppamento ORC, l’ordine si inverte, con Asell al primo posto, seguito da Windy e il Sica di Aurelio Trento.
Competizione in classe Crociera
La classe Crociera ha visto un’avvincente competizione, con Nano Matto, il Bavaria 34 della famiglia Carpitelli, che ha vinto la I Manche 2025. Al secondo posto si è classificato il Sun Odyssey 43 di Giuseppe Vitiello, Ludovica, mentre il terzo posto è andato all’Elan 45 di Enrico Rotondi, Orazio.
In serata, si è svolta la premiazione dei Campioni della Vela del Circeo, accompagnata da una serata conviviale dedicata a soci e armatori. Durante l’evento, è stato presentato il nuovo Calendario eventi e regate 2026, che include la 41^ Regata Nazionale Centomiglia del Medio Tirreno, in programma dal 9 al 10 maggio 2026.