Concerto di Natale a Valvisciolo

Concerto per il restauro dell’organo dell’Abbazia di Valvisciolo

Il Maestro Marco Lo Russo sarà l'ospite d'onore, affiancato da giovani artisti di talento

Concerto per il restauro dell’organo dell’Abbazia di Valvisciolo

Domenica 21 dicembre, alle ore 17:45, l’Abbazia di Valvisciolo ospiterà un concerto speciale ad ingresso gratuito, dedicato ai centri anziani e alla comunità. L’evento è organizzato dall’associazione di promozione sociale Marco Lo Russo Music Center APS in collaborazione con il Comune di Sermoneta e rientra nel programma natalizio ‘Favole di Natale’.

Il concerto, che si svolge sotto il motto “La musica fa bene e può far del bene”, avrà anche una finalità solidale: durante la serata saranno raccolti fondi per il restauro dell’organo dell’Abbazia.

Il Maestro Marco Lo Russo

Il Maestro Marco Lo Russo, già fisarmonicista del premio Oscar Nicola Piovani e compositore di successo, sarà l’ospite speciale della serata. Lo Russo, che è anche docente titolare della cattedra di Composizione, Arrangiamento e Direzione d’Orchestra Jazz presso il Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino, è noto per il suo impegno sociale e per i progetti che coniugano musica e valorizzazione del patrimonio culturale.

Artisti in programma

Insieme a lui si esibiranno talentuosi giovani artisti: Silvia Gentili, pianista diplomata ai Conservatori de L’Aquila e di Santa Cecilia a Roma; Marzia Iuculano, soprano diplomata al Conservatorio Respighi di Latina, che ha debuttato nel 2015 nel ruolo di Violetta Valery e si è esibita in eventi ufficiali per lo Stato Vaticano; Paolo Mascari, tenore classe 1997, diplomato con lode al Conservatorio di Latina, vincitore di numerosi premi nel panorama musicale internazionale; Martina Mannozzi, soprano diplomata con lode al Conservatorio di Santa Cecilia, che ha partecipato alla prima mondiale dell’Ave Maria composta da Lo Russo e dedicata a Papa Francesco nel 2017; e infine Giada Villanova, attrice diplomata alla Scuola di teatro di Bologna A. Galante Garrone.

Il programma del concerto guiderà il pubblico attraverso un viaggio musicale che spazia dal repertorio classico a canti natalizi, colonne sonore e brani originali, trasformando l’evento in un momento di condivisione e sostegno per la comunità.