Il secondo fine settimana di eventi dedicati alle “Favole di Natale” si svolgerà a Sermoneta, un’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale con il supporto della Regione Lazio e la collaborazione di Meraviglia aps, Pro Loco, comitati e associazioni. Il programma prevede presepi, luminarie, mostre e attività per tutte le età fino al 6 gennaio 2026.
Dichiarazioni del presidente del Consiglio Torelli
“Abbiamo creato un programma per tutta la famiglia”, ha dichiarato il presidente del Consiglio delegato a cultura e turismo, Pierluigi Torelli. “L’obiettivo è coinvolgere e affascinare i visitatori, che potranno godere delle luminarie artistiche e dei presepi, contribuendo a rendere il nostro borgo un luogo suggestivo. Siamo tutti invitati a partecipare.”
Appuntamenti di sabato 13 dicembre
Sabato 13 e domenica 14 dicembre, dalle 11 alle 17, il Giardino degli Aranci ospiterà “A Casa di Babbo Natale”, un percorso animato con giochi di luci, elfi, truccabimbi e un trampoliere, per un’esperienza da sogno per grandi e piccini. Sabato, Palazzo Caetani sarà aperto nell’ambito delle “Visite delle Dimore Storiche della Regione”, con la mostra “I giardini di contemplazione” visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17. Inoltre, nel centro storico, alle 15 si svolgerà l’Officina dell’Arte e dei Mestieri, un laboratorio di pittura curato dalle associazioni Pro Loco Sermoneta e Meraviglia, con l’artista Clementina Corbi, previa prenotazione al 333.5697752. Dalle 16.30, il Sermoneta Shopping Center presenterà il Sermoneta Xmas Village, ricco di luci e intrattenimento.
Attività di domenica 14 dicembre
Domenica 14 dicembre, all’abbazia di Valvisciolo sarà inaugurata la mostra collettiva d’arte “Sotto lo sguardo del cielo”, curata da Chiara De Gol. La Loggia dei Mercanti ospiterà una mostra di artigianato artistico a cura delle artigiane locali. Al Castello Caetani, alle 9.30, si esibiranno gli Sandieratori Ducato Caetani di Sermoneta, seguiti dalla premiazione del Premio Nazionale di Poesia Dialettale organizzata dall’Università delle Tre Età. Alle 11, Palazzo Caetani offrirà visite guidate, su prenotazione, e dalle 16.30 il Sermoneta Shopping Center riaprirà le porte allo Xmas Village. Nella stessa fascia oraria, presso la Chiesa di San Giuseppe, sarà inaugurata una mostra collettiva di presepi a cura della Pro Loco di Sermoneta.
Un weekend all’insegna di arte, tradizione e atmosfere natalizie trasformerà Sermoneta in un incantevole villaggio delle favole.