I sacerdoti delle parrocchie di Cisterna hanno celebrato ieri pomeriggio, domenica 2 novembre, alle ore 15:30, una Santa Messa in memoria di tutti i defunti, presso la chiesa del cimitero, recentemente sottoposta a restauro.
La cerimonia ha visto la presenza di un numero eccezionale di fedeli: le panche all’interno della chiesetta e le sedie disposte sul sagrato non hanno potuto contenere tutti i presenti. Tra le autorità civili, erano presenti il Sindaco Valentino Mantini e altri rappresentanti dell’Amministrazione comunale.
Un messaggio di speranza
Nell’omelia, Don Fabrizio Cavone, nuovo parroco della Collegiata di Santa Maria Assunta in Cielo dal 26 ottobre scorso, ha definito la chiesa del cimitero come la “Casa della speranza”. Ha esortato i fedeli a “guardare da dove entra la luce” e a non “restare fermi a guardarsi i piedi”, ma piuttosto a vivere un’autentica esperienza di comunità, specialmente in un tempo segnato dalla solitudine.
Il restauro e la riapertura
La celebrazione ha rappresentato anche l’occasione per riaprire al pubblico l’edificio sacro, dopo i lavori di restauro. Tra i risultati più significativi di questo intervento, si evidenzia la ricerca sui colori originali, che ha permesso di rimuovere le aggiunte accumulate nel corso degli anni. Durante il processo di raschiatura delle tinte, è riemersa una parte della storica scritta del fregio della facciata, nuovamente visibile, che ha restituito alla chiesetta il suo volto autentico e armonioso.